S. Jacobus

Vino rosso, anno: 2015

S. Jacobus Cabernet sauvignon

Vino rosso in base Cabernet sauvignon, chiamato così in memoria del nonno materno Giacomo Salvador, fondatore della cantina e appassionato del Cabernet.
Viene prodotto in un vigneto di proprietà, concepito dall’impianto per produrre uve di altissima qualità, è locato in terreni argillosi pesanti, molto fertili, nella zona del Piave. Il vigneto di mezzo ettaro produce circa 3000 bottiglie l’anno, che vengono messe in vendita tre anni dopo la vendemmia.

Dopo la raccolta, le uve diraspate vengono macerate nel mosto per almeno un mese, il vino così ottenuto viene messo in contatto con le fecce fino all’imbottigliamento. Una parte di questo viene fatto affinare in una botte da 1000 litri per circa un anno. Le due frazioni, vengono poi unite per intero, ulteriormente affinate in vasca per qualche mese e imbottigliate. Il S. Jacobus rimane in bottiglia almeno un anno prima della messa in vendita. E’ consigliabile consumarlo almeno dopo 5 anni dalla vendemmia per cominciare ad apprezzarne il vero valore.

Il S. Jacobus è di colore rosso granato scuro, in gioventù ha riflessi violacei, che col tempo virano al granato, al profumo si percepisce la prugna secca, i frutti di bosco e a volte il pompelmo. Al gusto è asciutto, caldo, speziato e profondo.

Grande vino da tabacco, cinghiale e carni importanti. Consigliamo di servirlo a temperatura ambiente scaraffato, lasciandolo arieggiare in funzione all’età.

scarica la scheda

Capire il vino di Rocca Celliere

Tutti in nostri vini sono prodotti cercando di dare un’identità ai nostri vini, valorizzando annate e zone. Il nostro scopo non è la standardizzazione, ma la sua antitesi, vini personali che rispecchiano gli uomini, le annate, le terre.

Sicuramente non possiamo pensare di migliorare ciò che natura ha fatto, ma solo di dare un tocco creativo, un’emozione, come pittori prendiamo in mano la tavolozza della cultura enologica e tentiamo creare un nuovo quadro, di dare una nostra interpretazione al vino nel bicchiere, semplicemente utilizzando ciò che natura ci fornisce.

Vieni a trovarci in cantina!

Confezioni e spedizione

Normalmente tutti i nostri vini sono confezionati in scatole da 6 bottiglie, ma si possono preparare valigette da una, due o tre bottiglie, in cartone o anche in legno. Si spediscono tutti i formati senza un minimo d’ordine.