P. Franciscus barrique

Vino rosso, anno: 2015

P. Franciscus barrique Merlot

Dal nome del nostro nonno paterno, grande amatore del Merlot, il P. Franciscus viene prodotto appunto con uve Merlot, coltivate nelle pianure del Piave, dove i terreni sono argillosi ma ricchi di scheletro, utile a drenare l’acqua in eccesso e donare minerali preziosi. Questi sono vigneti molto vecchi, coltivati a Bellussi, una forma di allevamento tipica del Trevigiano, molto alta da terra per consentire l’arieggiamento della chioma.
Il P. Franciscus non viene prodotto tutti gli anni, ma solo in annate particolarmente favorevoli alla produzione di vini rossi. Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e lasciate a macerare nel mosto per il maggior tempo possibile, comunque non meno di 20 giorni. Alla fine della macerazione, si svina e si lascia in affinamento sui lieviti fino all’autunno successivo, quando verrà imbottigliato.

Una versione del P. Franciscus ancora più rara, è quello barricato, che prevede dopo la sosta sul lievito, un affinamento in barrique di rovere di almeno un anno, dopo di ché viene imbottigliato senza filtrazione. Prima della vendita, rimane a maturare in bottiglia per almeno un anno.

Di colore rosso cupo, granato, dal gusto pieno e vellutato, con un tannino dolce che gli da spessore e forza. Nonostante la robustezza del vino è accattivante e molto piacevole. Il profumo è estremamente variegato, si va dalle note vanigliate del legno, ai frutti rossi con delicate note di fiori.

Il P. Franciscus barrique si adatta benissimo alla cacciagione o carni rosse saporite.
Servirlo scaraffato a temperatura ambiente, comunque non superiore ai 20°C.

scarica la scheda

Capire il vino di Rocca Celliere

Tutti in nostri vini sono prodotti cercando di dare un’identità ai nostri vini, valorizzando annate e zone. Il nostro scopo non è la standardizzazione, ma la sua antitesi, vini personali che rispecchiano gli uomini, le annate, le terre.

Sicuramente non possiamo pensare di migliorare ciò che natura ha fatto, ma solo di dare un tocco creativo, un’emozione, come pittori prendiamo in mano la tavolozza della cultura enologica e tentiamo creare un nuovo quadro, di dare una nostra interpretazione al vino nel bicchiere, semplicemente utilizzando ciò che natura ci fornisce.

Vieni a trovarci in cantina!

Confezioni e spedizione

Normalmente tutti i nostri vini sono confezionati in scatole da 6 bottiglie, ma si possono preparare valigette da una, due o tre bottiglie, in cartone o anche in legno. Si spediscono tutti i formati senza un minimo d’ordine.