Viveur

Vino bianco frizzante, anno: 2015

Vino frizzante Viveur

Questo vino bianco frizzante dalla lunghissima storia è sempre stato prodotto nelle nostre contrade, da prima dell’avvento delle macchine e delle autoclavi. É un vino rustico, fatto con le uve delle nostre pianure e colline, semplice ma duraturo. Il vino è prodotto con una classica vinificazione in bianco, e fatto maturare sui lieviti fino a marzo, quindi viene posto in bottiglia per la rifermentazione senza mai sboccarlo. Questo conferisce al Viveur sapidità e longevità, senza utilizzo di solfiti post imbottigliamento.

Il colore è giallo paglierino in gioventù, ma se fatto maturare, assume note dorate. Il profumo come il gusto sono molto schietti, secco e grasso, dalla bollicina delicata e dalle sensazioni di mele mature, pesche sciroppate e fieno di montagna.  Consigliabile sarebbe tenerlo almeno un anno in bottiglia prima del consumo.

Si adatta benissimo a piatti freddi, verdure e macedonie di frutta.
Consigliamo di servirlo scaraffato, separando il fondo, a 6°C.

Scarica la scheda tecnica

Capire il vino di Rocca Celliere

Tutti in nostri vini sono prodotti cercando di dare un’identità ai nostri vini, valorizzando annate e zone. Il nostro scopo non è la standardizzazione, ma la sua antitesi, vini personali che rispecchiano gli uomini, le annate, le terre.

Sicuramente non possiamo pensare di migliorare ciò che natura ha fatto, ma solo di dare un tocco creativo, un’emozione, come pittori prendiamo in mano la tavolozza della cultura enologica e tentiamo creare un nuovo quadro, di dare una nostra interpretazione al vino nel bicchiere, semplicemente utilizzando ciò che natura ci fornisce.

Vieni a trovarci in cantina!

Confezioni e spedizione

Normalmente tutti i nostri vini sono confezionati in scatole da 6 bottiglie, ma si possono preparare valigette da una, due o tre bottiglie, in cartone o anche in legno. Si spediscono tutti i formati senza un minimo d’ordine.